Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT005 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Introduzione a Pizzicato

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Versioni di Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Ti ringraziamo per aver acquistato Pizzicato, sei il benvenuto nel suo mondo musicale!

Pizzicato 3.6 si esprime attraverso undici versioni. Pizzicato Professional contiene tutte le funzioni spiegate nel presente manuale. Le altre 10 versioni ne contengono un sottoinsieme, orientato ad un utilizzo specifico di Pizzicato. Segue una breve descrizione di ciascuna versione:.

Versione base attraverso la quale è possibile imparare la musica, svolgere esercizi, scrivere piccole partiture (di 1 o 2 pagine) ed avvalersi di funzionalità di base MIDI e audio. Puoi anche iniziare l'apprendimento della Composizione musicale e della Tastiera.

Si tratta essenzialmente di un editor di partitura fino a 16 righi (strumenti). Contiene un numero maggiore di funzionalità rispetto a Pizzicato Base, come ad es. l'uso di testo e degli accordi, funzioni MIDI, la vista "Editor Globale" e ... il corso di musica!

Se comparata alla versione 'Principiante', contiene importanti possibilità in più. Tra le altre cose, una serie di strumenti intuitivi e rivoluzionari ti aiuterà a comporre musica da te stesso. Apre le porte della composizione per chiunque lo desideri, anche senza alcuna formazione musicale. Gli strumenti e le opzioni disponibili in questa versione forniscono un editor di partitura molto potente, strumenti per modellare l'interpretazione MIDI di una partitura e i 'ferri del mestiere' per fare il compositore.

Tutto quanto è necessario alla scrittura di partiture professionali lo troverai in questa versione di Pizzicato, identica, sul versante della notazione musicale, a Pizzicato Professional.

La presente versione, particolarmente economica, è realizzata specificamente per introdurre il principiante nel mondo della composizione musicale.

E' presente la totalità degli strumenti di composizione intuitiva avanzata propri di Pizzicato Professional. Puoi esportare il tuo lavoro come file MIDI, come file MusicXML o come file audio e utilizzarlo in qualsiasi altro programma di notazione musicale o sequenzer.

La presente versione economica è specifica per i percussionisti. Stampa e riproduci i tuoi spartiti completi per batteria e percussioni.

Versione economica indirizzata alla tradizionale e variegata notazione per chitarra. Partiture complete, intavolature e diagrammi di accordi da poter stampare e riprodurre.

Edizione economica specifica per la musica corale. Partiture complete di musica e testi per la stampa e la riproduzione.

Caratteristiche specifiche della notazione musicale per tastiera (compresi gli incroci dei raggruppamenti su due pentagrammi) in questa versione economica completa, naturalmente, di stampa e riproduzione MIDI.

Versione economica per scrittura su un solo pentagramma. Stampa e riproduzione, inclusi testi e accordi, adatta a qualsiasi strumento solista.

Queste versioni possono essere utilizzate con licenza previo acquisto. Esistono anche in versione di valutazione e shareware ed è possibile utilizzarle gratuitamente con le seguenti limitazioni:

Versione gratuita di Pizzicato Base (Light) della durata di un mese dall'istallazione. Presenti tutte le caratteristiche di Pizzicato Base. Tuttavia alla stampa della partitura è sovrapposta un immagine di Pizzicato in sottofondo. E' possibile salvare file audio non più lunghi di un minuto. Non è inclusa la libreria di suoni. La presente versione segue le direttive del software Shareware ed implica l'acquisto della licenza dopo il primo mese di utilizzo.

L'istallazione di Pizzicato, da DVD o tramite download da Internet di fatto comporta l'istallazione di tutte le versioni. In altre parole queste versioni multiple sono costituite dallo stesso software. Possono essere utilizzate tutte le versioni gratuite. Si può passare da una versione all'altra dal menu Opzioni / Versione programma / aggiornamenti oppure direttamente dal menu Modalità operativa, sempre nel menu Opzioni.

Questo ti consente di provare ciascuna versione. Puoi acquistare licenze multiple (per es. Pizzicato Chitarra e Pizzicato Percussioni) e, registrando le due licenze, puoi cambiare liberamente dall'una all'altra e a ciascuna delle altre 9 versioni gratuite.

Installando la versione di valutazione, puoi utilizzarla come un lettore di documenti Pizzicato. Se qualcuno ti manda un file di Pizzicato, puoi scaricarti la versione di valutazione gratuitamente e, se non modifichi il documento, puoi stamparlo o esportarlo nei formati MIDI, audio e musicXML.

Il Manuale utente di Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Il Manuale dell'Utente è progettato per facilitare un graduale approccio alla musica, ai computer e a Pizzicato. E' suddiviso in "lezioni", ciascuna riguardante un determinato argomento. Molte di queste lezioni sono costituite dalla descrizione di passaggi concreti da effettuare su Pizzicato. Si cerca di mantenere un certo equilibrio tra teoria e pratica.

Ogni lezione riguarda la musica, il computer o l'utilizzo di Pizzicato. La tabella dei contenuti elenca i riferimenti a ciascuna lezione. Questa suddivisione dei contenuti facilita l'adattamento della lettura al proprio livello di conoscenza. Il musicista professionista salterà gli argomenti prettamente musicali così come un esperto di computer non si soffermerà su quelli informatici.

In senso generale le lezioni seguono un ordine progressivo. Se si desidera avere un controllo pieno di Pizzicato, consigliamo di non ignorare quest'ordine. D'altra parte se si è particolarmente interessati a determinati argomenti (l'apprendimento della musica, la stesura di una partitura, il sequenzer Midi o la composizione musicale..) saltare quelli che non interessano non costituisce un problema: l'introduzione alla lezione illustra di volta in volta gli argomenti trattati e aiuta a discernere quali possano interessare o meno.

Un glossario elenca la maggior parte dei termini musicali, informatici o relativi a Pizzicato. Si raccomanda l'uso abbondante del glossario per non incorrere in problemi frequenti di comprensione dei temi svolti. I termini usati per la prima volta sono evidenziati dalla presenza di un link: il cursore diventa una manina quando si porta il mouse sopra di essi; cliccate e avrete la definizione del termine sul glossario.

In base alla versione di Pizzicato acquistata, un manuale cartaceo contiene le lezioni principali richieste per apprendene l'uso. D'altra parte la documentazione digitale include tutte le lezioni relative alla versione posseduta. Molte lezioni sono comuni a tutte le versioni e per alcune sono indicate le differenze tra di esse. Nella suddivisione tra le lezioni ad esempio troverete una lista delle versioni di Pizzicato implicate.

Obiettivi di Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

La progettazione e la creazione di Pizzicato hanno inizio nel 1992. Lo scopo era quello di fornire un approccio alla musica ed al computer senza che fosse richiesta una conoscenza seppur minima in questi campi, offrendo nel contempo al professionista un massimo di funzionalità squisitamente musicali. Le versioni future continueranno a progredire in questa direzione.

Per essere sempre aggiornati sugli sviluppi futuri di Pizzicato e poter avere a completa disposizione il nostro supporto tecnico, gentilmente richiediamo di registrarvi come utenti ufficiali di Pizzicato. A tale scopo restituite la carta di registrazione inclusa nella confezione del software o direttamente registratevi sul nostro sito Web.

Per ogni questione riguardante Pizzicato, potete contattare il nostro supporto tecnico internazionale:

Arpege Music - Italy
c/o Marco Aragona
Via Don Giovanni Calabria
00125 ROMA
Tel ++39 / 06.521 4823

o contattateci via Internet: www.arpegemusic.it e tramite E-mail: supporto@arpegemusic.it

Comunicate il numero della vostra licenza allo staff di supporto. Se si tratta di un problema relativo all'installazione o all'utilizzo del programma, vi preghiamo di trovarvi al computer durante la chiamata. Comunque l'invio di una mail con la descrizione accurata del problema, resta il modo migliore per ricevere supporto tecnico. Normalmente rispondiamo nelle 24 ore dei giorni lavorativi.

Non esitate a comunicarci le vostre idee riguardo possibili miglioramenti o nuove funzionalità. Terremo conto dei vostri suggerimenti nella realizzazione delle future versioni di Pizzicato. Il nostro principale obiettivo resta quello di rendere Pizzicato la vostra piattaforma ideale di lavoro nelle attività musicali assistite da computer. Per questo i vostri punti di vista sono così importanti per noi.

Detto questo, siamo pronti ad andare dritti al cuore della questione: la musica con il vostro computer. Vi auguriamo di godere appieno nella scoperta dell'universo musicale e digitale di Pizzicato!

 

 

Dominique Vandenneucker

Pregettista di Pizzicato


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista