Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT020 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Installare Pizzicato

Subjects covered:


Installare Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

L'installazione di Pizzicato consiste nel copiare tutti i file necessari sull' hard disk del tuo computer. Questa operazione deve essere portata a termine prima di poter usare Pizzicato.

E' sufficiente seguire la procedura descritta in questa lezione. Se non riesci a completare uno o più passaggi, non esitare a contattare il supporto di tua competenza. Insieme risolveremo il problema.

Il manuale di Pizzicato include parecchie lezioni sulle basi del computer. Se i computers ti sono completamente estranei, puoi consultare queste pagine come primo approccio. Inoltre ti consigliamo di leggere il manuale introduttivo di Windows o Macintosh. Segui anche la visita guidata che Windows o Mac mettono a tua disposizione. Ti fornirà le nozioni necessarie per la gestione del computer.

Per installare Pizzicato in Windows, completa i seguenti passaggi (per Mac, vedi sotto):

  1. Clicca sul pulsante Start della toolbar di Windows
  2. Clicca Esegui
  3. Digita D:setup con la tastiera (D rappresenta la lettera relativa al lettore DVD) e clicca OK
  4. Se non conosci la lettere associata al lettore DVD, clicca sul pulsante Esplora... e fai doppio click su Computer sul Desktop. Poi fai doppio-click sull'icona che rappresenta il lettore DVD e fai doppio-click sul file di Setup (o Setup.exe)

Per installare Pizzicato su Macintosh, completa i seguenti passaggi:

Nel DVD, fai doppio-click sul file "Pizzicato 3.6 - IT.zip". Verrà creata la cartella "Pizzicato 3.x" e di default si troverà nella cartella del file scaricato. Puoi trascinarla nella cartella dell'applicazione del Mac.

Cominciare con Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

L'avvio di Pizzicato è l'operazione che consentirà al programma di prendere il controllo del computer. Da questo istante Pizzicato è attivo ed è in grado di eseguire tutte le istruzioni che ciascuna lezione della guida vi indicherà.

Per avviare Pizzicato sotto Windows, cliccate sul pulsante Start, poi su Programmi quindi su Pizzicato 3.x e di nuovo su Pizzicato. Per avviare Pizzicato sotto Mac OS X, aprite il vostro hard disk Macintosh; nella cartella Applicazioni troverete la cartella Pizzicato 3.x; apritela e cliccate sul file "Pizzicato". Il programma è avviato.

La prima volta, su Mac o Windows, il programma vi dirà di scegliere la versione di Pizzicato e vi chiederà di inserire il numero della licenza ed il mumero seriale. Vediamolo nei dettagli.

Registrazione della Licenza [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Avviando Pizzicato per la prima volta vederete apparire la seguente finestra di dialogo:

Se avete acquistato Pizzicato, selezionate Registrazione della Licenza e compilate i tre campi di testo fornendo le seguenti informazioni:

Se non avete acquistato Pizzicato e lo avete su un DVD demo, o scaricato da Internet o ricevuto da un amico, potete usare le opzioni della colonna di destra che non richiedono un numero di licenza:

  • Versione Shareware (libero utilizzo di Pizzicato Base per un mese a partire dall'installazione)
  • Le altre 10 versioni di valutazione di Pizzicato (con le funzioni di salvataggio, stampa ed esportazione disabilitate)

Click OK. Se non avete una licenza (di valutazione o shareware), Pizzicato viene avviato. A seconda della licenza che avete, potrebbe comparire una finestra di dialogo con la richiesta del codice personale. Se questo non avviene l'installazione è completa. Altrimenti fate come segue.

Pizzicato è protetto da un sistema con codice personale. Tale codice può essere calcolato da noi solo dopo l'installazione di Pizzicato sul vostro computer. Per questo il codice non è presente sul DVD originale né sulla confezione del software né sulla e-mail di istruzioni della versione elettronica.

Per potervi comunicare questo codice personale è necessario che voi ci inviate il numero di licenza e quello di identificazione che si trova nell'angolo in alto a sinistra della presente finestra di dialogo.

Se siete connessi a Internet, un pulsante vi consentirà di inviare direttamente la richiesta del codice personale. Riempite i campi e validate. Questo è il metodo più semplice per ricevere il codice personale tramite e-mail in circa dieci minuti.

Potete usare il software per 20 ore senza il codice personale. Dopodiché il programma funzionerà in modalità Shareware o in versione di valutazione.

Per avere il codice personale potete anche andare sulla pagina di registrazione e riempire i campi; questo è il modo più rapido per ottenerlo:

www.arpegemusic.it/clients2.htm

La pagina è raggiungibile anche dal menu Help di Pizzicato, Registrazione Online...

Finché non avrete inserito il vostro codice personale, la finestra di dialogo apparirà automaticamente all'avvio di Pizzicato. Appena ottenuto il codice personale inseritelo nella casella di testo e premete OK. Usate il copia/incolla per evitare errori di digitazione. Se il codice è corretto, la finestra di dialogo non apparirà più. Pizzicato è definitivamente installato sul vostro computer.

Uscire da Pizzicato [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Per uscire dal programma cliccate sul menu File (per Mac, menu Pizzicato) situato nella barra dei menu, quindi sulla voce Exit. Pizzicato termina. La stessa cosa è ottenibile tenendo premuto il tasto ALT e premendo F4 sul PC o "Apple" + "Q" su Mac.

Se siete completamente a digiuno di computer consigliamo di leggere le lezioni riguardanti i computer che seguono dopo la presente. Esse vi istruiranno circa le basi e i vari elementi grafici che incontrete nell'uso di Pizzicato. Se avete dimestichezza con i computer, andate direttamente al manuale e/o al corso di musica. Buon lavoro!


Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista