Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT180 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Inserimento di note e pause (1)

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Come introdurre note e pause? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Cominciamo, in questa lezione, a inserire note e pause sul rigo musicale.

If you are using Pizzicato Drums and Percussion, we suggest you to use a template with a normal staff. You will find some in the File menu, Open template item. For instance, select the xylophone.

Se state usando Pizzicato Percussioni, vi suggeriamo di usare un template con un rigo normale (non specifico per percussioni). Potete trovarlo nel menu File, alla voce Apri template. Selezionate, ad esempio, lo xylofono.

Eccetto che per Pizzicato Base, potete ingrandire la partitura con lo zoom per facilitare questa lezione e le seguenti

Avete a disposizione una serie di strumenti per scrivere note e pause. Li troverete nella palette Note e pause, nel menu Strumenti. Avviate Pizzicato e selezionate la voce Note e pause nel menu Strumenti. Nella palette troverete tutti i valori di note e pause e vari altri strumenti:

Per scrivere una nota o una pausa sul rigo, selezionate lo strumento corrispondente e cliccate sul rigo dove volete posizionare la nota o la pausa. Per esempio vediamo nei dettagli come scrivere la seguente misura:

Selezionate il simbolo della nota da 1/2 (minima) sulla palette note e pause cliccando su di essa.

Posizionate la punta del cursore del mouse dove volete scrivere la nota, nello spazio tra seconda e terza linea (a partire dal basso) della misura:

Cliccate e rilasciate il mouse. Una nota del valore di 1/2 (minima) verrà scritta dove avete cliccato. Se cliccate troppo in alto o troppo in basso, la nota sarà un SI o un SOL. Vedremo di seguito come cancellare o spostare una nota. Per il momento non ha importanza.

Selezionate la nota da 1/4 (semiminima) .

Posizionate la punta del cursore del mouse dove volete che la nota appaia, sulla seconda linea (a partire dal basso) della misura:

Cliccate. Vedrete apparire la nota.

Selezionate la pausa da 1/4.

Posizionate il cursore del mouse come segue:

Cliccate. Vedrete apparire la pausa. Notate che la posizione verticale della pausa è regolata automaticamente. Cliccando più su o più giù il risultato dovrebbe essere lo stesso.

Come cancellare una nota o una pausa? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Se volete cancellare una nota, il LA, per esempio, eseguite i seguenti passaggi:

Notate nell'esempio che la nota e la pausa slittano all'inizio della misura. Questo avviene per via della giustificazione automatica. Grazie a questa funzione Pizzicato dispone, nella misura, note e pause in modo equilibrato. Il contenuto di una misura, quando incompleta, è disposto a partire dal principio della misura.Cancellando la nota da 1/2, Pizzicato ricalcola la posizione dei due elementi che rimangono (la nota da 1/4 e la pausa da 1/4).

Così, se disponete una nota in una misura vuota, anche se nel mezzo di essa, Pizzicato la riposiziona all'inizio della misura ed equalizzerà le distanze tra le note introdotte successivamente. Potete inserire una nuova nota alla sinistra della prima nota e Pizzicato farà slittare le note esistenti per inserire la nuova nota.

Per cancellare una pausa procedete nella stessa, identica maniera.

Un'altra maniera pratica di cancellare una nota o una pausa consiste nel trascinarla fuori dalla misura, sulla sinistra o sulla destra.

Come spostare una nota o una pausa? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Se avete seguito l'esempio, la vostra misura apparirà come segue:

Let us see how to move this note into a low C.

Vediamo come spostare questa nota sul DO basso.

Inserendo una nota è anche possibile spostarla direttamente:

Come selezionare strumenti con la tastiera? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Gli strumenti che rappresentano i valori delle note possono essere selezionati direttamente dalla tastiera del computer, usando il tastierino numerico situato a destra. L'equivalenza risulta essere la seguente:

7 8  
4 5 6
1 2 3
0  

Digitando, per esempio, il "3", selezionate la nota da 1/4. Da notare che la palette note e pause non deve essere necessariamente aperta e visibile sullo schermo. Una volta appresi questi tasti di scelta rapida, potete lavorare senza palette.

To add a rest, you can also reach it with the note tool of equivalent duration, by holding the SHIFT key and by clicking in the measure. Let us see how to place an eighth rest in this manner:

Per inserire una pausa operando allo stesso modo considerate lo strumento nota di valore equivalente, tenete premuto il tasto SHIFT e cliccate nella misura. Inseriamo una pausa da 1/8 in questa maniera:

These shortcuts lets you work without the palette for the introduction of notes and rests. It is very practical, especially for small screens: the saved space lets you better see your score.

Questi tasti di scelta rapida vi consentono di lavorare senza l'uso della palette per l'inserimento di note e pause. E' molto pratico, soprattuto usando uno schermo di piccole dimensioni. In tal caso una finestra in meno può lasciare spazio per osservare meglio la partitura.

Giustificazione automatica [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Con Pizzicato Base, la giustificazione automatica è sempre attiva.

Con le altre versioni di Pizzicato è possibile disabilitare la giustificazione automatica. Nella parte superiore della vista partitura noterete una casella di selezione adibita appunto a tale scopo.

La giustificazione di una misura è un metodo che dispone automaticamente le note introdotte in modo da ottenere una scrittura equilibrata e gradevole. Pizzicato possiede una funzione per la giustificazione automatica che dispone note e pause secondo una corretta spaziatura già nel momento in cui le inserite. Attivando la giustificazione automatica ogni modifica apportata nella misura causerà un ricalcolo della spaziatura. Quindi Pizzicato ne cancellerà il contenuto per visualizzarlo nuovamente corretto.

Come molti altri automatismi, a volte questa funzione limita le possibilità grafiche nella disposizione delle note. Noterete che uno dei limiti è che quando spostate leggermente una nota Pizzicato ridisegnerà la misura ovviamente come vorrà, ad esempio annullando un vostro spostamento della nota. Disabilitando questa opzione direte a Pizzicato di non intervenire sull'aspetto grafico. Potrete così disporre da voi stessi le note manualmente... Si può dire che la situazione si complica con la presenza di più voci ritmiche (più di due), in tal caso si sconsiglia la giustificazione automatica. Per le misure più semplici essa vi risparmierà molto tempo.

Esercizi

Iniziando ogni volta da un nuovo documento (voce Nuovo nel menu File), create le seguenti misure:


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista