Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT200 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Inserimento di note e pause (2)

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Come modificare l'orientamento dei gambi? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

In questa lezione esamineremo alcuni dettagli riguardo l'inserimento di note e pause.

Nella lezione precedente, le poche note che avete introdotto avevano tutte i gambi rivolti verso l'alto. La ragione è molto semplice: esse si trovavano tutte sulla terza linea del pentagramma o sotto di essa.

Le note che si trovano sopra la terza linea hanno i gambi orientati verso il basso. Vediamo ciò con un esempio.

Avviate Pizzicato e selezionate lo strumento digitando il tasto di scelta rapida "3" sulla tastiera. Cliccando sul rigo inserite le note seguenti:

Pizzicato inverte automaticamente l'orientamento dei gambi a partire dalla nota DO.

Vediamo ora come modificare in modo arbitrario l'orientamento dei gambi. Nel menu Strumenti aprite la palette principale.

Selezionate lo strumento . Si tratta dello strumento per l'inversione dei gambi. Posizionate il cursore del mouse sulla testa della terza nota (DO) e cliccate. Il gambo della nota cambia orientamento. Se cliccate di nuovo esso si invertirà di nuovo. E' molto semplice. Usate tale strumento per ottenere il seguente risultato:

Esiste un tasto di scelta rapida per compiere tale operazione senza la palette principale. E' la lettera minuscola "i". Vediamo come utilizzarlo.

Notate che lo strumento non viene selezionato con il tasto di scelta rapida. Lo strumento è sempre attivo. Questo particolare vi consente di continuare ad inserire note e pause senza dover selezionare un altro strumento per invertire il gambo di una o più note.

Come modificare le traversine di collegamento? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Finora gli esempi utilizzati non contemplavano l'uso delle "traversine" (le linee che collegano le figure ritmiche dalla croma in giu). La funzione di giustificazione automatica gestisce le traversine tra le note. Introcuciamo l'argomento.

Le note vengono automaticamente collegate per ogni tempo della misura. E' possibile stabilire quali note saranno collegate o no. Lo strumento vi consente di separare una nota dalla precedente nella misura. Selezionate tale strumento nella palette principale e cliccate sulla seconda croma:

Le due crome vengono separate. Fate lo stesso con il terzo sedicesimo:

Il tasto di scelta rapida per questo strumento è il segno di divisione "/". Non importa quale strumento è correntemente selezionato sulla palette, dovete semplicemente posizionare sulla nota il cursore del mouse ed usare tale tasto.

Per collegare note separate operate come segue:

Le due note sono ora collegate, a dispetto del fatto che esse non appartengono allo stesso tempo. Notate che quando inserite una nota, potete tenere premuto il tasto Ctrl, che automaticamente connette la nota alla precedente (a meno che le due note non siano collegabili, ad esempio due semiminime, vedete la lezione sulle traversine ). Questo metodo e lo strumento precedente vi consentono di organizzare le traversine di collegamento come preferite.

Esercizi

Seguono alcuni esercizi che vi permettono di mettere in pratica le nozioni finora apprese sull'inserimento di note e pause. Se avete difficoltà a svolgerli rivedete la presente lezione e le precedenti se necessario. Controllate se tutti i termini utilizzati nel corso sono abbastanza chiari, diversamente cercateli nel glossario. E' importante comprendere appieno queste nozioni prima di passare alla lezione successiva.

Svolgete i seguenti esercizi iniziando ogni volta con un nuovo documento. Memorizzate i tasti di scelta rapida e usateli il più possibile. In tal modo renderete più agile il vostro lavoro. Buona fortuna!


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista