Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT240 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Inserimento di note e pause (4)

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Disposizione degli accidenti [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Avviate Pizzicato e aprite la palette Note e pause. Potete osservare in essa i seguenti strumenti:

Il Diesis,

Il Bemolle,

Il Bequadro,

Il Doppio diesis,

Il Doppio bemolle,

Il cancellino per eliminare gli accidenti.

Per inserire un alterazione su una nota, selezionate lo strumento e cliccate sulla testa della nota.

La misura adesso appare così:

Il principio è lo stesso per il doppio diesis e il doppio bemolle. Per cancellare un'alterazione, il MI bemolle per esempio:

Vediamo i tasti di scelta rapida:

Il segno più (+), quando applicato ad una nota la incrementa di mezzo tono:

Doppio bemolle => Bemolle => Nessuna alterazione => Diesis = Doppio diesis

Il segno meno (-), quando applicato ad una nota decrementa questa nota di mezzo tono:

Doppio diesis => Diesis => Nessuna alterazione => Bemolle => Doppio bemolle

Per cancellare un'alterazione, usate la lettera maiuscola 'X' sulla testa di una nota. Per inserire un bequadro, il tasto di scelta rapida è l'asterisco (*).

Posizione di un'alterazione [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

La distanza tra un alterazione e la nota è stabilita da Pizzicato al momento in cui inserite l'alterazione.

Pizzicato has automatically moved the accidentals in such a way that they are not superimposed and remain readable. In the case of an accidental on a single note, the tool lets you move the accidental. Add for example a quarter note in the measure. Add a sharp, select the tool and move this sharp on the left, you get:

Pizzicato ha disposto le alterazioni in modo che non si sovrappongano e rimangano leggibili.

La seguente finestra di dialogo non è disponibile in Pizzicato Base

Nel caso di un accordo con molte alterazioni, Pizzicato permette di disabilitare tale automatismo e lascia che l'utente disponga le alterazioni manualmente. Nel menu Opzioni, selezionate la voce Automatismi...

Rimuovete l' opzione Accidenti e cliccate OK.

Potete anche cambiare la posizione verticale di un'alterazione. Tenete premuto il tasto CTRL mentre muovete l'alterazione verticalmente, ad esempio per inserirlo sopra una nota in un passaggio molto stretto.

Legatura di valore [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Quando 2 note della stessa altezza sono connesse da un tratto ricurvo, vuol dire che la seconda nota non deve essere eseguita, ma semplicemente mantenuta come la continuazione della prima.

Modifica della lunghezza del gambo [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Per una questione di layout e leggibilità, può essere utile poter modificare la lunghezza del gambo di una nota, come anche l'angolatura delle traversine.

Voci ritmiche [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Pizzicato consente di scrivere fino ad otto voci per misura. La modalità di scrittura delle voci è visibile in alto a sinistra nella vista partitura. per impostazione predifinita essa visualizza 1-8:

Questa impostazione di default significa che Pizzicato vi permette di scrivere molte voci senza dovervi preoccupare della destribuzione delle note. In un nuovo documento inserite le seguenti note:

Queste note costituiscono una cosiddetta 'voce ritmica'. Le note inserite completano una misura intera, in questo caso 4 tempi. Pizzicato assegna di default la voce numero 1. Adesso aggiungete un'altra melodia, come se la misuta fosse vuota, ad ottenere:

A dispetto del fatto che la misura era già completa, Pizzicato vi consente di scrivere un'altra voce. Inoltre, i gambi delle note precedentemente inserite vengono automaticamente modificati in modo che la leggibilità delle due voci rimane chiara. Pizzicato ha assegnato automaticamente le note aggiunte ad un'altra voce. Si tratta della modalità di codifica automatica delle voci, indicata dalla voce 1-8.

Nel menu popup delle voci ritmiche, selezionate la voce 1. La misura diviene:

Solo le note della voce ritmica 1 sono visualizzate in nero. Le altre voci (in questo caso la voce 2) sono disegnate in grigio, ad indicarvi che state lavorando sulla voce 1. Quando selezionate un numero da 1 a 8 nel menu delle voci ritmiche, le note che inserite vengono specificamente inserite in quella voce. Provate ad esempio ad aggiungere una nota da 1/4 nella misura. Pizzicato si rifiuta, perché la voce 1 è già completa per questa misura (4 tempi). D'altra parte, quando selezionate la voce 1-8, Pizzicato inizia una nuova voce cui assegna le note aggiunte. Nella maggior parte dei casi, Pizzicato compie tale azione molto correttamente per le misure fino a due voci, secondo la complessità del contenuto della misura. Nel caso di una situazione polifonica molto complessa e intrigata, potete usare il menu delle voci ritmiche per dire esplicitamente al programma quali voci usare in quali casi. Inserite la prima voce completamente, quindi modificate il menu delle voci e scrivete la seconda voce... In questo modo, Pizzicato divide il contenuto della misura in voci indipendenti secondo le vostre indicazioni.

Quando inserite molte voci con l'opzione 1-8, è fortemente raccomandato introdurle una alla volta. Se ad esempio iniziate la seconda voce quando la prima non è completa, Pizzicato può più facilmente confondere le voci e rendere l'operazione di codifica più delicata.

Esercizi

Vi presentiamo alcune misure da codificare per consentirvi di riesaminare i concetti finora esposti. Create ogni volta un nuovo documento.


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista