Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT380 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Selezione delle misure

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Cos'è una selezione? [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

In questa lezione apprenderemo come selezionare le misure per poterle spostare o duplicare. I seguenti concetti vi aiuteranno a risparmiare molto tempo.

In questo contesto una selezione consiste in una o più misure evidenziate per poter eseguire un'operazione su di esse. L'operazione di selezione consiste nel selezionare misure sulle quali poter lavorare.

Copia e incolla [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Ora copieremo il contenuto della prima misura e lo incolleremo nella seconda misura.

The contents of the temporary memory was placed in the selected measure. The transfer was thus executed in 2 parts :

Il contenuto della memoria temporanea è stato disposto nelle misura selezionata. Il trasferimento viene dunque eseguito in 2 passaggi:

Questa doppia operazione è detta copia e incolla. Verrà utilizzata molto spesso, perché è abbastanza comune incontrare misure ripetute parecchie volte nello stesso brano musicale. Pensate ad esempio ad un ritmo di batteria o ad un tema che riappare diverse volte.

Potete anche usare il tasto di cancellazione:

Premete ora il tasto ESC. Lo strumento freccia viene attivato e lo strumento selezione disabilitato.

Apprenderemo ora un modo ancora più semplice per copiare e incollare la misura.

Appena rilasciate il mouse la partitura diviene:

Questa operazione è una sorta di modlità rapida per evitare di usare il menu Edit. Si raccomanda che le misure da cui e su cui si copia siano entrambi visibili sullo schermo. Se volete copiare una misura che si trova ll'inizio della partitura su una alla fine ed è impossibile vederle contemporaneamente sullo schermo, è necessario effettuare il copia/incolla attraverso il menu.

Immaginate di voler ripeter la stessa misura per un pezzo di 100 misure. Potreste naturalmente scrivere la misura una volta e copiarla/incollarla per 99 volte. Vediamo come fare un incolla multiplo. Selezionate la misura uno sul primo rigo. Tenendo premuto il tasto Control, cliccate e trascinate la misura sulla misura 3 del primo rigo e rilasciate quando il cursore del mouse è nella misura:

Non appena rilasciate apparirà la seguente finestra di dialogo:

Sostituite "1" con "6" e cliccate OK. La misura viene copiata sei volte insieme e la partitura diviene:

Selezionare parecchie misure [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

E' possibile lavorare con più di una misura alla volta è più di un rigo. Vediamo come.

L'intero blocco è copiato nella nuova posizione. Notate che l'eventuale contenuto delle misure di destinazione è automaticamente cancellato.

Per Pizzicato Pro e Composizione, quando selezionate un blocco di misure e righi, è possibile trascinarlo nelle viste principale o conduttore. Quando rilasciate il mouse apparirà una nuova partitura nella vista principale. Essa contiene solamente le misure e i righi selezionati.

Esercizio

Partendo da un nuovo documento, realizzate la seguente partitura usando sempre la funzione copia/incolla.

Selezione parziale delle misure [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

A partire da Pizzicato 3.5.4, è possibile selezionare parti di misure e fare copia e incolla.

La modalità selezione di misure intere (come descritto sopra) funziona quando è attivato lo strumento selezione. In quel caso, per poter fare selezioni parziali di misure, dovete tenere premuto il tasto Control mentre effettuate la selezione.

E' possibile fare il contrario, così che la modalità di selezione parziale è quella di default. In quel caso la selezione di misure intere può essere fatta usando il tasto Control mentre effettuate la selezione.

Potete scegliere la modalità di default facendo doppio-click sullo strumento selezione sulla palette, e una finestra di dialogo vi consente di scegliere la modalità di default (l'altro modo è ottenibile tenendo premuto il stasto CTRL). Selezionate la modalità che preferite usare.

La modalità di selezione parziale è usata per selezionare una o più note o pause, in sequenza o no, sullo stesso rigo o no. Per l'esempio seguente, manteniamo la scelta di default, ovvero usando il tasto CTRL per la selezione parziale. Se scegliete l'altra modalità evitate semplicemente di usare il tasto CTRL.


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista