Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT395 - Revisione del 14/11/2012

Professional

Notazione

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Parametri delle misure

Subjects covered:


Tempo e tonalità [Professional] [Notazione] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Per impostazione predefinita Pizzicato visualizza l'indicazione del tempo all'inizio della partitura e in corrispondenza di un cambiamento. Similmente le alterazioni in chiave (tonalità) vengono mostrate al principio di ogni rigo e in corrispondenza di un cambiamento di tonalità. Potrebbe essere interessante cambiare tale automatismo, forzando la visualizzazione di un'indicazione di tempo o tonalità o, al contrario, nascondendola.

Aprite l'esempio Ex075. Selezionate la misura 5 su entrambi i righi:

Nel menu Modifica, selezionate la voce Parametri misure... Apparirà la seguente finestra di dialogo:

Vogliamo, ad esempio, nascondere gli accidenti in chiave visualizzati in tale misura e forzare la visualizzazione dell'indicazione di tempo.

Numerazione delle misure [Professional] [Notazione] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Questa finestra di dialogo vi consente di modificare il modo in cui le misure sono numerate. Prima di ciò dovete abilitare la numerazione delle misure, non essendo questa attiva di default. Per far ciò leggete la lezione intitolata Caratteristiche dei Pentagrammi

Normalmente Pizzicato numera le misure a partire dalla prima. Poterebbe servire modificare tale comportamento. Un esempio tipico è quello di una misura incompleta (per esempio con un solo tempo) che inizia la partitura. Per convenzione tale misura non è contata.

Il numero 1 viene assegnato alla seconda misura e la prima non viene calcolata. Se la prima misura deve contenere solo un tempo, questo può essere specificato nella seguente maniera:

Ascoltate la partitura: Pizzicato esegue la prima misura come se contenesse un solo tempo. Potete anche ridurre la dimensione della prima misura.

Riguardo alla visualizzazione dei numeri di misura, la regola base è determinata dalle impostazioni della finestra di dialogo "Righi" (nessun numero, tutte le misure, tutti i sistemi o ogni X misure). Ma attraverso la finestra presente potete sovrascrivere tali regole per le misure selezionate. La finestra contiene un riquadro intitolato Indicazione numero dove potete indicare la modalità di visualizzazione del numero per la misura selezionata: Automatico (segue la regola generale), Forzato (il numero verrà visualizzato) o Nascosto (il numero non verrà mostrato).

Pause multi-misura [Professional] [Notazione] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Quando uno strumento non suona per parecchie misure, è pratica comune scrivere solo una misura con una pausa sormontata da un numero indicante il numero di misure da contare. Vi mostriamo un esempio di come creare una pausa multi-misura di 10 misure, da contare dalla misura 2:

Il numero "10" specifica il numero di misure da contare e la numerazione salta da 2 a 12 automaticamente.

Misure libere [Professional] [Notazione] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Pizzicato vi consente di creare misure libere, ovvero misure che non hanno una durata fissa. Potete quindi aggiungere note liberamente e queste verranno correttamente distribuite nella misura. Quando Pizzicato esegue una misura libera, passa alla misura successiva quando tutte le note sono state eseguite. L'indicazione del tempo non è più necessaria (potete nasconderla). Vediamo come trasformare la misura 12 in una misura "libera".

Ascoltando la partitura, Pizzicato esegue le prime 2 misure, conta 10 misure, quindi esegue le 7 semiminime prima di passare alla misura successiva. Notate che quando usate la finestra di dialogo "Parametri misure", essa agisce su tutte le misure selezionate. In ogni caso, essa agisce su tutti i righi delle misure selezionate, perché i diversi righi della stessa misura devono avere la stessa durata e lo stesso numero.

Giustificazione e linee del rigo [Professional] [Notazione] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Il riquadro Giustificazione della misura è usato per abilitare (impostazione predefinita) o disabilitare (opzione Mai) la giustificazione delle misure. Se qualche misura era stata sistemata manualmente, questa opzione garantirà che Pizzicato non cambierà mai il layout di nuovo, per esempio dopo una modifica del layout di pagina.

Il riquadro Linee rigo è utilizzato per cambiare le linee visibili del rigo musicale nelle misure selezionate. Questa opzione è ad esempio usata per creare notazione di musica contemporanea dove alcune misure sono completamente senza linee.


Back to the Pizzicato main site

Professional

Notazione

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista