Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT460 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Trasporto e giustificazione delle misure

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Trasportare misure [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Può essere utile trasportare una melodia, degli accordi o anche un'intera partitura, per esempio per strumenti traspositori o semplicemente trasportare una melodia che ritorna periodicamente in un pezzo.

L'intervallo di trasporto può essere definito in tre diverse maniere:

La seconda parte della finestra di dialogo è utilizzata per specificare l'intervallo di trasporto direttamente.

Potete anche definire l'intervallo come numero di semitoni con un cursore e Pizzicato calcolerà la definizione corrispondente di intervallo.

Tre caselle di selezione specificano cosa verrà trasportato; note, simboli di accordi e/o accidenti in chiave.

Cliccate Trasporta. La partitura diviene:

La melodia viene trasportata una quarta perfetta sopra. Sentite il risultato con la barra spaziatrice.

Ascoltate il risultato. La seconda melodia ricorda la prima, ma è leggermente differente.

Ascoltate le due melodie. Iniziano conla stessa nota, ma la melodia trasportata in modo diatonico (la seconda) è diversa da quella originale.

Giustificare le misure [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Abbiamo visto che creando un nuovo documento viene attivata la giustificazione automatica, la quale distribuisce il contenuto di una misura in modo equilibrato.Non appena aggiungete, cancellate o spostate un elemento delle misura, Pizzicato calcola di nuovo il layout tenendo conto delle modifiche. Se disabilitate la giustificazione automatica, siete voi responsabili dell'aspetto grafico della misura (solo con Pizzicato Principiante e Professional).

Pizzicato possiede una funzione in grado di giustificare un blocco selezionato di misure.

Le note sono state scritte senza giustificazione, distribuite in modo disordinato, a scopo didattico. Selezionate 2 misure del primo rigo con lo strumento selezione e scegliete la voce Giustifica dal menu Edit. Il primo rigo diviene:

Le note vengono distribuite in maniera più bilanciata nelle misure. Contrariamente alla giustificazione automatica, questa funzione è una giustificazione su richiesta. Essa agisce sulle misure selezionate.

Le note vengono distribuite in modo regolare nella misura.

Osservate il contenuto della misura 1, sui righi 1 e 2. I tempi non sono allineati insieme. Ad esempio la nota da 1/2 che inizia sul terzo tempo non è allineata con la terza nota da 1/4 della misura di sopra. Per leggere una partitura è molto più semplice allineare i valori disposti sugli stessi tempi.

Quando abbiamo giustificato queste misure, lo abbiamo fatto separatamente, con il risultato che Pizzicato ha giustificato ogni misura senza tener conto delle stesse misure negli altri righi. Per costringere Pizzicato a tener conto dell'allineamento dei tempi tra i diversi righi, dovete svolgere tale operazione in una volta sola. Selezionate le 6 misure e giustificatele. La partitura diviene:

Le note eseguite nello stesso momento adesso sono allineate tra di loro.

Opzioni di giustificazione [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Prendiamo il caso di una voce ritmica con 4 semiminime:

Se aggiungete una semiminima Pizzicato la disporrà automaticamente come primo tempo di una seconda voce ritmica e otterete, per esempio:

Il punto dove cliccate non importa, la nota da un quarto viene posta all'inizio della misura. Se selezionate la casella Analisi delle voci incomplete, Pizzicato disporrà la nota nel punto più vicino a una nota o pausa della prima voce. In altre parole, se disponete una nota sotto la 4a nota della prima voce, otterrete:

La seconda voce ritmica è incompoleta perché mancano i primi 3 tempi. Grazie a questa opzione Pizzicato è stato in grado di analizzare tale situazione.

Disabilitata, tale opzione otterrà:

Tutte le note sono spaziate allo stesso modo. Un valore del 200% raddoppia lo spazio per due valori vicini. La misura di sopra dovrebbe diventare:

Esercizio

Create la partitura seguente partendo da un nuovo documento, copia/incolla, quindi lo strumento per il trasporto. Terminate giustificando l'intera partitura.


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista