Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT500 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

Lo strumento testo

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Creazione di un blocco di testo [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Spesso è utile aggiungere sulla partitura una nota per specificare come eseguire un passaggio o un'azione che l'esecutore deve compiere. Quando costruite il layout di pagina, potete aggiungere un titolo sulla partitura e i numeri di pagina. Tutto questo può essere fatto con lo strumento testo.

Questa finestra serve a definire le caratteristiche di un nuovo blocco di testo. Scrivete le parole Testo di esempio nella grande area di testo. Esso è il testo che apparirà sulla partitura.

La lista a sinistra mostra i vari font disponibili sul vostro computer. Non sarà necessariamente la stessa che vedete nella figura.

La lista a comparsa situata accanto alla parola Giustificazione vi permette di scegliere tra 4 modalità: giustificazione a destra, a sinistra, centrata o sinistra e destra. Quest'ultima è usata quando introducete diverse linee di testo. Pizzicato le allineerà come richiesto.

La scelta multipla in alto a sinistra specifica come sarà gestito il blocco di testo. Lasciate la selezione su Misura 1 del rigo 2. Torneremo su questa opzione più tardi. Cliccate OK. Le prime due misure diventano:

Il blocco di testo viene inserito con il suo angolo in alto a sinistra posizionato dove avete cliccato, con il font e il colore richiesti.

Potete usare lo zoom tramite i pulsanti "+" e "-", per modificare il testo più facilmente.

Nella finestra di selezione del font, potete anche selezionare lo script, che specifica il set di caratteri usati, ad esempio Ebraico, Greco o Arabo.

Spostare, modificare e cancellare un blocco di testo [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Un rettangolo mostra il profilo del blocco di testo, esattamente come per i simboli. Sia chiaro che non siete obbligati ad usare i marcatori di riferimento per modificare, cancellare o spostare un blocco di testo o i simboli. Li utilizziamo per meglio individuare i blocchi di testo o i simboli.

Per spostare, modificare o cancellare un blocco di testo, devono essere attivi lo strumento testo o lo strumento freccia. Trascinate col mouse il blocco di testo, come avreste fatto per un simbolo. Il blocco segue il vostro movimento.

Per modificare il testo contenuto nel blocco, fate doppio-click al suo interno. Appare la finestra di dialogo relativa al blocco di testo da modificare. Cliccate OK.

Questo è un grazioso piccolo testo
che intende mostrare cos'è
la giustificazione di un blocco di testo
nel programma Pizzicato

Siccome il testo è giustificato su entrambi i lati, Pizzicato non tiene conto degli accapo e giustifica il testo secondo la larghezza del blocco. Potete provare da voi stessi i diversi risultati che derivano da un diverso tipo di giustificazione

Aggiungere un titolo / Numeri di pagina [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

I blocchi di testo che abbiamo inserito venivano automaticamente associati alla misura più vicina al punto dove avevamo cliccato. Quando create un layout di pagina o spostate misure, questi blocchi di testo si spostano con le misure, mantenendo la stessa posizione relativa alla misura cui appartengono. La scelta multipla collocata nella parte superiore della finestra di dialogo vi consente di associare un blocco di testo alla pagina, così da poter creare un titolo e un numero di pagina.

Pizzicato seleziona di default la seconda opzione, la quale indica che il blocco di testo appartiene alla seconda misura del primo rigo. Per un titolo il testo deve essere svincolato dalle misure. Selezionate la prima opzione Su pagina 1. Il blocco sarà qundi allegato alla pagina 1 e non si sposterà assieme al layout di pagina o ad alcuna misura. Notate che esso non è visibile in modalità lineare.

La terza opzione serve ad associare il blocco di testo ad un insieme di pagine. E' utile, ad esempio, ai numeri di pagina o alle note di copyright.

Nel caso di blocchi associati a pagine, potete specificare se il testo è visualizzato su pagine dispari o pari.

Per un blocco associato ad una pagina (prima e terza opzione), potete specificare il tipo di blocco con una scelta multipla:

L'opzione Non muovere previene dal muovere il blocco di testo, il quale risulta fisso sulla pagina.

L'opzione Centra nella pagina fissa la posizione orizzontale del blocco al centro della pagina.

Appena sotto, è possibile stabilire lo spazio tra le linee per un blocco a più linee

Il pulsante Copia memorizza il blocco di testo con le sue caratteristiche. Dopo di che, quando create un nuovo blocco di testo, il pulsante Incolla vi consente di copiare lo stesso testo con le sue caratteristiche.

Scrivete "Titolo della partitura" nell'area grande di testo. Selezionate il font Times New Roman, corpo 16 e selezionate lo stile Grassetto. Cliccate OK. La partitura diviene:

Adesso aggiungiamo il numero di pagina. Posizionate il cursore come illustrato:

e digitate lo shortcut "t" sulla tastiera. Mantenete la terza opzione, Da pagina 1 a pagina X (ultima pagina). Selezionate il font Times New Roman, corpo 10, normale, e selezionate l'opzione Sottolineato. Nell'area di testo principale scrivete "- $1 -". Il testo "$1" specifica a Pizzicato di sostituire questi 2 caratteri con il numero della pagina corrente. Potreste anche scrivere "Pagina $1" o qualunque altra cosa che comprenda le lettere $1. Ogni volta che Pizzicato trova tale gruppo in un blocco di testo, lo sostituisce con il numero corrente di pagina. Cliccate OK e disabilitate i marcatori dei riferimenti. La partitura diviene:

Il segno $ è usato per aggiungere un parametro al blocco di testo. Attualmente esistono 3 valori possibili:

Esercizio

Come esercizio, inserite il vostro nome sotto il titolo, leggermente sulla destra. Nell'angolo in alto a sinistra scrivete a caratteri molto piccoli Stampato con Pizzicato.


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista