Manuale d'istruzioni - Pizzicato 3.6 IT567 - Revisione del 14/11/2012

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista

Back to the Pizzicato main site

La vista effetti musicali

Subjects covered:

Guardare anche il seguente video:


Effetti musicali [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Pizzicato vi permette di arricchire l'esecuzione della partitura con svariati effetti musicali trasmessi alla scheda audio o al sintetizzatore sotto forma di messaggi MIDI. I principali effetti sono:

In Pizzicato ci sono due fonti per questi effetti, ed è importante differenziarli bene.

La prima fonte di effetti musicali sono le impostazioni nella vista strumenti e l'insieme dei simboli collocati nella partitura. Fissando, ad esempio, il volume degli strumenti nella vista strumenti, determinate il volume di partenza della partitura. Quindi, se collocate simboli di crescendo e decrescendo del volume (simboli blu) nel rigo, Pizzicato modifica il volume seguendo le vostre direttive. I messaggi MIDI sono generati da Pizzicato quando prepara l'esecuzione delle misure e trova dei simboli che influiscono sul volume. Se modificate un crescendo, tali effetti MIDI vengono rimossi e nuovamente generati.

La seconda fonte di effetti musicali sono le tracce MIDI associate alla misure. Ogni misura contiene una traccia MIDI contenente le informazioni MIDI associate alla misura stessa, informazioni che vengono inviate al sintetizzatore durante l'esecuzione di tale misura. Gli effetti prodotti dalle funzioni di modifica dei dati sono assiciate alle tracce MIDI. E' la stessa cosa quando importate un file MIDI e quel file contiene degli effetti MIDI. Questi effetti sono importati nella traccia delle misure. Funziona allo stesso modo di quando registrate in tempo reale.

Queste due fonti di effetti sono indipendenti e quindi si sommano durante l'esecuzione. A seconda delle vostre preferenze, potete usarle ambedue. Ma a volte può essere utile essere in grado di selezionare esplicitamente la fonte degli effetti e disabilitare l'altra. Ad esempio, le velocity delle note introdotte con la tastiera in tempo reale sono conservate nelle tracce MIDI. Se aggiungete sfumature, Pizzicato ha molti modi di eseguire la partitura: deve rispettare la vostra esecuzione originale, usare le sfumature che trova nella partitura o combinare le due cose? Pizzicato versione 2 suggeriva una soluzione combinata (che è sempre possibile). La versione 3 permette di disabilitare/attivare l'esecuzione dei vari effetti per una data partitura. Per specificare gli effetti da suonare, cliccate sul pulsante "..." della partitura, vicino al registratore. Nella finestra di dialogo che si apre, cliccate il pulsante Esecuzione effetti... Appare la seguente finestra di dialogo:

Per ciascun effetto musicale potete abilitare o disabilitare la fonte MIDI e/o la fonte dei simboli. Quattro pulsanti vi consentono la selezione complessiva delle caselle. Quindi potete validare cliccando OK. Queste scelte verranno applicate a tutti i righi della partitura.

La vista effetti musicali [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

E' stata disegnata la vista "effetti musicali" per visualizzare e modificare gli effetti:

Questa vista vi permette di visualizzare e modificare il modo in cui un effetto si sviluppa sul rigo. Se necessario potete aprire diverse viste per visualizzare comtemporaneamente più effetti e righi.

La partitura non contiene effetti nella traccia MIDI ma effetti prodotti dai simboli.

Le caselle di selezione M ed S abilitano o disabilitano l'esecuzione dell'effetto corrente relativo alla traccia MIDI (M) e/o gli effetti derivanti dai simboli (S). Il pulsante "..." apre la finestra di dialogo vista prima, per abilitare/disabilitare l'azione di ciascun effetto delle tracce o dei simboli.

La parte principale della finestra contiene le seguenti aree:

Modificare gli effetti dei simboli [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

Questa vista vi consente di regolare visivamente l'effetto prodotto dai simboli sulla partitura.

Le curve si adattano automaticamente. Nel caso della velocity, le linee verticali mostrano la curva teorica, perché la velocity è sempre inviata al MIDI quando la nota inizia.

Creazione di effetti musicali liberi [Base] [Principiante] [Professional] [Notazione] [Composizione Base] [Composizione Pro] [Percussioni] [Chitarra] [Coro] [Tastiera] [Solista]

La vista effetti vi consente anche di visualizzare e aggiungere effetti nelle tracce associate alle misure. Sono disponibili tre strumenti.

Ascoltate l'effetto ottenuto sugli accordi nella terza misura. Il pitch bend produce un effetto di glissando durante l'esecuzione dell'accordo. Per il pitch bend il valore centrale è attualmente la frequenza della nota. Andando su e giu attorno alla frequenza centrale, la frequenza delle note eseguite segue il movimento in modo continuo.

All'interno dell'area cancellata, il valore del pitch bend rimane lo stesso, in quanto non modificato da una linea verticale. Questo valore è rappresentato dal blocco rettangolare di colore chiaro. Se zummate sulla zona scura noterete che è fatta di linee verticali molto vicine. Per il pitch bend, i valori MIDI inviati sono infatti molto ravvicinati, perché l'effetto del glissando deve essere più regolare possibile per evitare l'effetto a gradini dovuto alla discontinuità della frequenza.

I pochi esempi fin qui forniti coprono la parte più importante delle funzionalità di questa vista. Combinando i vari effetti dei simboli e degli strumenti grafici, potete ottenere praticamente tutti gli effetti sonori disponibili nel vostro sintetizzatore o scheda audio e realizzare un'esecuzione di partitura molto realistica e dinamica.


Back to the Pizzicato main site

Base

Principiante

Professional

Notazione

Composizione base

Composizione Pro

Percussioni

Chitarra

Coro

Tastiera

Solista