Arpege
Music

 Francese  Europa (Inglese)   Italy   Spagna   Stati Uniti
Pagina principaleScarica la demoManualiOrdinaServizi per l’Utente

La Tastiera Dattilografica Musicale

Hai mai sognato un metodo facile, intuitivo, naturale, veloce ed amichevole per scrivere musica con il tuo computer?

Adesso questo è realtà, con la Tastiera Dattilografica Musicale.

Scrivere Musica - La Situazione Corrente

La ricerca di sistemi più veloci ed efficienti per srivere musica tramite il computer è di lunga data. Attualmente i software musicali offrono parecchie soluzioni per rendere il contenuto di una partitura sullo schermo e poterlo pubblicare.

Il metodo più comune è costituito da una palette che mostra i valori ritmici, usata in combinazione con il mouse per disporre le note sul rigo. Tasti di scelta rapida rendono tale operazione più veloce, nella selezione dei valori, dell’altezza delle note e di altri simboli musicali, quali legature, alterazioni,…

Connettendo una tastiera MIDI al computer è possibile scrivere le note con tale tastiera (questo implica il saperla usare) e selezionare i valori ritmici con la tastiera del computer.

Potete anche eseguire la musica in tempo reale ed ottenerne la partitura; ma chi abbia provato tale sistema ne conosce i limiti evidenti in termini di esattezza della notazione ottenuta, il che limita l’efficienza di tale sistema.

Inoltre, gli shortcuts e i dettagli relativi all’inserimento della notazione cambiano da software a software. Cambiare software vuol dire dover imparare un nuovo sistema di input.

Perché Digitare Note è Ancora un Processo Lento?

La tastiera del computer non è progettata per scrivere musica ed il suo utilizzo per tale scopo costituisce un compromesso, in quanto essa è progettata per la scrittura di testo alfanumerico.

Similmente, una tastiera musicale è concepita per l’esecuzione di un brano musicale e non per scrivere musica su di un pentagramma, con i relativi dettagli grafici. Consideriamo il valore ambivalente dei tasti neri (FA# o SOLb ?) oppure il raggruppamento delle note. Due note simultanee: accordo o voci differenti? E così via… Una tastiera MIDI non è progettata per esprimere questo tipo di dettagli.

L’uso del mouse, sebbene sia molto intuitivo, è un sistema realtivamente lento per scrivere musica.

Un modo naturale per scrivere la tua musica

Il vantaggio nell’uso della Tastiera per Dattilografia Musicale deriva dal fatto di essere stata progettata appositamente per la scrittura della musica mediante il computer. La logica ideata per l’inserimento delle
note e dei valori, consente una curva di apprendimento rapida e, attraverso un breve tirocinio, produce un notevole incremento della velocità di scrittura.

La parte centrale della tastiera riguarda l’inserimento di note e valori. Gli altri tasti di uso frequente (alterazioni, legature, punto,…) sono disposti attorno a questo nucleo centrale.

Per facilitare l’apprendimento iniziale, può essere visualizzata una finestra che nostra l’utilizzo della tastiera in modo interattivo. La finestra può essere chiusa, quando non più necessaria, per concedere schermo alla partitura.

Principio di Base

Il nucleo centrale della tastiera dispone un ottava (7 note) ed una pausa, per tre valori ritmici (ottavi, quarti e mezzi). Questo forma una tabella di note e valori. Due paia di tasti servono a riconfigurare in modo immediato la tabella di note e valori.

E’ raccomandato, per digitare le note, l’uso delle 10 dita, allo scopo di facilitare e velocizzare la scrittura attraverso l’esercizio della dattilografia. Su di essa, infatti, è fondato il presente sistema pedagogico.

Gli altri tasti consentono l’introduzione dei comuni simboli musicali, quali accidenti, legature, punto di valore,… I simboli più usati si trovano in prossimità delle mani nella loro posizione di riposo.

I Vostri Vantaggi

Al momento attuale non esiste una tastiera progettata appositamente per scrivere musica.

Utilizzando questa tastiera i vostri vantaggi sono:

  • La possibilità di incrementare la velocità di scrittura della vostra musica
  • Logica naturale ed intuitiva

Se stai cercando un metodo dedicato e razionale per scrivere musica, che non sia l’uso ibrido e improprio di periferiche (tastiera alfanumerica, tastiera MIDI, mouse), la Tastiera per Dattilografia Musicale è per Te.

E' solo una questione di velocità?

Pur essendo la velocità un importante passo avanti introdotto da questa nuova tastiera, il suo design specifico per la scrittura musicale la rende uno strumento intuitivo, naturale, universale e di facile uso. Perfettamente adatto alle istanze della notazione musicale.

Candidata a divenire uno Standard per la Notazione Musicale

Utilizzata in accordo con il formato standard MusicXML, è un ottimo strumento nel campo dell’educazione musicale.

Può diventare il sistema standard di notazione musicale, insegnato nelle scuole come nuova abilità musicale di base, come avviene nel caso di un corso di dattilografia per la scrittura veloce di testi.

Utilizzala con Pizzicato, Finale, Sibelius, Notion

La tastiera è distribuita con Pizzicato Notazione. Tale software si interfaccia con la tastiera, rendendo semplice ed efficiente l’uso della notazione musicale. Potete quindi esportare la vostra musica nel formato musicXML, comune ai maggiori software musicali, come Finale, Sibelius, Notion,… e perfezionare graficamente la vostra pagina tramite il vostro software di notazione preferito.

Con l’aiuto di questa tastiera potete velocizzare la prima fase dell’editing musicale: la scrittura rapida ed efficiente delle note. Questa tastiera ed il suo software si inquadrano come metodo razionale ed intuitivo per scrivere musica, al pari di un software di scansione musicale o altro sistema di notazione. Tale strumento è disegnato specificamente per la notazione musicale in tutti i suoi dettagli; usatelo in perfetta armonia con il vostro programma di notazione preferito.

E’ un metodo agile ed elegante per scrivere una pagina di musica, che si tratti di copiarla o di crearla direttamente (Mozart, Bach e Beethoven avrebbero certamente amato questa tastiera…).

Sfruttate i vantaggi di questo metodo rivoluzionario per scrivere note, editare e finalizzare (o Sibeliusizzare, Notionizzare,…) le partiture con il vostro software preferito.

Provala da te stesso e vedrai…

Se ancora non lo hai fatto, scarica la demo di Pizzicato 3.6. Questo software contiene una finestra che rappresenta la tastiera e può essere usata con il mouse. Naturalmente essa non offre i vantaggi della tastiera reale, ma almeno puoi vedere come funziona e come è naturale ed intuitivo scrivere musica con attraverso di essa.

Vedere la lezione su come utilizzare questa tastiera, a pagina (in Inglese):

www.arpegemusic.it/manual36/IT255.htm#J1

Ordina ora la tua Music Typing Keyboard!

Non aspettare ancora e ordina questa nuova tastiera per dattilografia musicale oggi stesso cliccando sul seguente link:

https://arpegemusique.com/acheterit.php

Ed inizia a scrivere ocomporre la tua musica con questa tastiera, per il piacere dei tuo occhi e delle tue orecchie!

Nota : Attualmente questa tastiera lavora solo in Windows, non in Mac.

Scarica la demoOrdina


  
 
            
 

Pizzicato Professionale

Pizzicato Notazione

Pizzicato Composizione Pro

Pizzicato Principiante

Pizzicato Tastiera

Pizzicato Coro

Pizzicato Chitarra

Pizzicato Solista

Pizzicato Percussioni

Pizzicato Composizione Base

Pizzicato Base

Parte superiore della pagina
© Copyright 2000-2017 - Arpege sprl
Tutti i diritti riservati per tutti i paesi
Pizzicato è un marchio registrato di proprietà di Arpege sprl